Trattasi di polimero semicristallino che si caratterizza per elevata tenacità e resistenza chimica molto buona. Rispetto agli altri tecnopolimeri ha proprietà meccaniche e resistenza alla temperatura inferiori mentre garantisce buona resistenza agli urti ed all’abrasione.
I gradi standard di polietilene, che si distinguono in base al peso molecolare, sono HD (alta densità) – PE HMW (alto peso molecolare) – PE UHMW ( altissimo peso molecolare ).
PROPRIETA’ PRINCIPALI: bassa densità; elevata resistenza agli urti; assorbimento d’acqua molto basso; resistenza all’usura.
FORMATI: lastra; barra tonda; barra forata.
CARICHE STANDARD: il Polietilene può essere additivato con diverse tipologie di cariche che ne migliorano le sue proprietà meccaniche, termiche, elettriche, di infiammabilità. Esistono gradi di PE con resistenza alla temperatura in continuo fino a 135° che rappresentano una alternativa economica rispetto ad altri tecnopolimeri; caricati sfere vetro per migliorare resistenza all’abrasione ed all’usura; gradi antistatici; gradi ignifughi; gradi con basso coefficiente di attrito. L’ufficio tecnico di RES ENGINEERING PLASTICS Srl segue i propri clienti in tutte le fasi progettuali dalla scelta del materiale alla realizzazione del particolare finito a disegno. L’attenzione costante alle necessità del cliente, i continui investimenti in tecnologia e formazione dei nostri tecnici, l’attitudine alla soluzione dei problemi e la capacità di personalizzare i prodotti ci rendono un riferimento del settore.
APPLICAZIONI: guidacatena; guide per cinghie; coclee; stelle di trasporto; taglieri per uso alimentare; rivestimenti ; guide per nastri modulari.