La poliammide, comunemente conosciuta come Nylon, è uno dei tecnopolimeri più utilizzati. La nomenclatura standard identifica i vari gradi di Nylon con una legenda numerica come PA 6, PA 66, PA 4.6. Ogni numero rappresenta la struttura molecolare del polimero e, di conseguenza, le sue proprietà meccaniche, termiche, elettriche, di infiammabilità.
PROPRIETA’ PRINCIPALI: resistenza all’abrasione; resistenza meccanica; discrete proprietà di scorrimento; stabilità termica; poca stabilità dimensionale causa assorbimento di umidità; buona resistenza chimica agli oli.
FORMATI: lastra; barra tonda; barra forata ricavati per estrusione oppure colata.
CARICHE STANDARD: la poliammide può essere additivata con diverse tipologie di cariche che ne migliorano le sue proprietà meccaniche, termiche, elettriche, di infiammabilità. Esistono gradi di PA additivati fibra vetro per migliorarne resistenza meccanica e stabilità dimensionale; gradi autolubrificanti con migliorate proprietà di scorrimento; additivati bisolfuro di molibdeno che associano resistenza meccanica con buone proprietà di scorrimento. L’ufficio tecnico di RES ENGINEERING PLASTICS Srl segue i propri clienti in tutte le fasi progettuali dalla scelta del materiale alla realizzazione del particolare finito a disegno. L’attenzione costante alle necessità del cliente, i continui investimenti in tecnologia e formazione dei nostri tecnici, l’attitudine alla soluzione dei problemi e la capacità di personalizzare i prodotti ci rendono un riferimento del settore.
APPLICAZIONI: ingranaggi; guide di scorrimento; pignoni; pulegge.
La resina acetalica si distingue in POM-H (Omopolimero) e POM-C (Copolimero). Il grado omopolimero ha migliori proprietà meccaniche rispetto al grado copolimero che, però, garantisce maggiore resistenza chimica.
PROPRIETA’ PRINCIPALI: buone proprietà di scorrimento; resistenza agli urti; basso assorbimento di umidità; ottima lavorabilità alle macchine utensili.
FORMATI: lastra; barra tonda; barra forata.
CARICHE STANDARD: la resina acetalica può essere additivata con diverse tipologie di cariche che ne migliorano le sue proprietà meccaniche, termiche, elettriche, di infiammabilità. Esistono gradi di POM autolubrificanti con ottimizzate proprietà di scorrimento; gradi additivati con cariche minerali per rendere il materiale rilevabile al metal detector; gradi marcabili con laser; gradi con ottimizzati isolamento elettrico e resistenza chimica. L’ufficio tecnico di RES ENGINEERING PLASTICS Srl segue i propri clienti in tutte le fasi progettuali dalla scelta del materiale alla realizzazione del particolare finito a disegno. L’attenzione costante alle necessità del cliente, i continui investimenti in tecnologia e formazione dei nostri tecnici, l’attitudine alla soluzione dei problemi e la capacità di personalizzare i prodotti ci rendono un riferimento del settore.
APPLICAZIONI: guide di scorrimento; boccole; pignoni; giunti; tutti i tipi di componenti dove sono richieste buona finitura superficiale e stabilità dimensionale per l’industria alimentare e medicale.
Il PET è un tecnopolimero che si caratterizza per basso assorbimento di umidità ed ottima stabilità dimensionale cho lo rendono idoneo per la realizzazione di particolari a disegno con geometrie complesse.
PROPRIETA’ PRINCIPALI: elevata stabilità dimensionale nel tempo; basso coefficiente di attrito; ottima resistenza all’usura; buona resistenza agli acidi.
FORMATI: lastra; barra tonda.
CARICHE STANDARD: il PET può essere additivato con diverse tipologie di cariche che ne migliorano le sue proprietà meccaniche, termiche, elettriche, di infiammabilità. La carica più comune è a base di lubrificante solido (PTFE) che garantisce ottimizzate proprietà di scorrimento particolarmente idonea per la realizzazione di particolari a disegno soggetti ad usura con carichi pesanti . L’ufficio tecnico di RES ENGINEERING PLASTICS Srl segue i propri clienti in tutte le fasi progettuali dalla scelta del materiale alla realizzazione del particolare finito a disegno. L’attenzione costante alle necessità del cliente, i continui investimenti in tecnologia e formazione dei nostri tecnici, l’attitudine alla soluzione dei problemi e la capacità di personalizzare i prodotti ci rendono un riferimento del settore.
APPLICAZIONI: boccole; ingranaggi a basso impatto; parti isolanti; componenti di precisione; componenti per apparecchiature di test farmaceutici.
Il policarbonato è un tecnopolimero trasparente comunemente utilizzato nell’industria meccanica, della comunicazione e delle costruzioni.
PROPRIETA’ PRINCIPALI: ottima resistenza agli urti; basso assorbimento di umidità; discreto isolamento elettrico; elevata rigidità; buona stabilità dimensionale.
FORMATI: lastra.
CARICHE STANDARD: il PC può essere additivato con diverse tipologie di cariche che ne migliorano le sue proprietà meccaniche, termiche, elettriche, di infiammabilità. Esistono trattamenti antigraffio che garantiscono ottimizzate proprietà di resistenza all’abrasione; gradi con migliorate proprietà di infiammabilità; cariche che riducono l’invecchiamento dovuto dai raggi ultravioletti (Raggi UV) che comportano l’infragilimento del materiale. L’ufficio tecnico di RES ENGINEERING PLASTICS Srl segue i propri clienti in tutte le fasi progettuali dalla scelta del materiale alla realizzazione del particolare finito a disegno. L’attenzione costante alle necessità del cliente, i continui investimenti in tecnologia e formazione dei nostri tecnici, l’attitudine alla soluzione dei problemi e la capacità di personalizzare i prodotti ci rendono un riferimento del settore.
APPLICAZIONI: protezioni per macchinari industriali; insegne; coperture per esterni.